• Francesco M. Ricci

Quattro concetti per una sana postura corretta

Concetti base da fissare a mente:

1°- DOLORE : Ti dicono che sentire dolore mentre ti muovi è normale? Sbagliato!

2°- POSTURA : Per allenarti al meglio devi esser certo di muoverti nel modo corretto

3° - FORMA FISICA : Ottieni il corpo dei tuoi sogni con impegno ma senza inutili sofferenze

4°- OBIETTIVI : Scopri cosa può fare il tuo corpo, non solo in funzione di come appare


Una delle principali cause in Italia dove si cronicizza il dolore alla schiena è durante il lavoro.

Il mal di schiena o lombalgia è la principale causa di assenza dal lavoro per malattia con un notevole impatto non solo sociale ma anche economico. Ma ha cosa è dovuto il mal di schiena? Spesso le cause scatenanti sono una cattiva postura e una scarsa attività fisica e può durare anche 4-5 settimane e nel 20% dei casi il dolore alla schiena rischia di cronicizzarsi. È soprattutto nel cambio di stagione, con la oscillazione delle temperature, favoriscono l'aumento dei dolori muscolari, alla quale interessano schiena e collo. Ma come trovare rimedio al mal di schiena?

La risposta è nella "prevenzione", eseguendo del sano movimento, dove creando una routine di ginnastica adeguata, può risolvere molti casi singolari. Tuttavia se il dolore non passa è consigliabile rivolgersi al Fisiatra , Osteopata, Fisioterapista, dove dopo un attenta osservazione potrà consigliarvi degli esercizi correttivi idonei per il recupero posturale, per la mobilizzazione articolare e al rinforzo muscolare.

La giusta attività fisica, può portare alla riduzione dei dolori e a una progressiva inversione del processo degenerativo. Quindi, prima che il mal di schiena diventi acuto e poi cronico è meglio intervenire facendo prevenzione.

Ricordatevi: “prevenire è meglio che curare”!





0 visualizzazioni

Francesco Maria Ricci P.IVA IT01327970529